Papà 2.0
Digitali, geek e tecnologici
Papà e lavoro
Per conciliare famiglia e carriera
Vita da single
Guida alla sopravvivenza
Alla guida
Sicurezza in auto e moto

Papà 2.0, Primo piano, Tecnologia - Jun 16, 2010

OOo4Kids, l’open office per bambini

OOo4Kids, l’open office per bambini

Ne avevamo già parlato qui, ma ora è disponibile la versione in italiano.

OOo4Kids è una versione semplificata della suite per l’ufficio Open Office realizzata per favorirne l’uso da parte dei bambini dai 7 ai 12 anni. Il software viene rilasciato gratuitamente sotto licenza LGPL V3. Con questo programma anche i più piccoli possono realizzare documenti di testo, fogli di calcolo, disegni e presentazioni in maniera facile e veloce. L’interfaccia grafica è stata modificata per essere più semplice, più attraente e più colorata ed invitante in modo da essere facile e veloce da utilizzare sia per i bambini che per i disabili.

OOo4Kids dispone di una nuova schermata di apertura più chiara in cui è possibile scegliere il livello dell’utente tra quelli predefiniti. Il word processor dispone di barre degli strumenti che sono state semplificate e riorganizzate per essere più intuitive, inoltre sono presenti dei caratteri di default adattabili alle persone dislessiche. Il foglio di calcolo presenta un minor numero di righe ed una lista di funzioni adattabili al livello dell’utente che sta utilizzando l’applicazione. Il modulo Draw integra una galleria di disegni per ragazzi ed uno spazio di lavoro riorganizzato.

Sul sito ufficiale di OOo4Kids è possibile visualizzare un video che mostra tutte le funzionalità del software. Tra le principali caratteristiche del programma:

* scelta livello dell’utente;
* lista delle funzioni in base al livello selezionato;
* nuova interfaccia semplificata;
* wizard per la selezione dei template;
* selettore del colore;
* password per le preferenze.

Lascia un commento a Daddy Blogger!